Menu

Fotografia Europea 2021

SULLA LUNA E SULLA TERRA / FATE LARGO AI SOGNATORI !

l’importanza della fantasia, nella sua accezione creativa, nel generare significati e visioni.

Continua a leggere

“L’utopia è educativa quanto lo spirito critico” sottolinea Rodari nella Grammatica della fantasia, ricordandoci l’importanza della creatività nel processo educativo.

Che cosa resta dell’insegnamento di Rodari oggi? Cosa rimane in un mondo completamente trasformato in cui tutti gli aspetti, anche quelli legati alla creatività, sono passati attraverso processi personali e globali di ripensamento e rivalutazione?
Ha ancora senso utilizzare la parola “sogno” in un mondo così trasfigurato? Come siamo arrivati fino a qui? Come possiamo guardare oltre?

L’anno appena trascorso ha profondamente modificato il nostro modo di vivere facendoci scoprire tutti più fragili e, forse, anche più umani; quali sono le nuove vie da percorrere in questo senso? Ce ne sono di vecchie che avevamo dimenticato?

Fotografia Europea 2021 si interroga sul ruolo delle immagini e della cultura visuale in questo particolare momento, ponendo l’attenzione sulla loro natura complessa e sfaccettata che ne rende difficoltosa qualsiasi definizione univoca. Ma è proprio grazie a queste caratteristiche di indeterminatezza, provvisorietà, ambiguità e complessità che le immagini costituiscono una buona base di partenza per aiutarci a ripensare il mondo in cui viviamo.

Fotografia Europea 2021 si apre quindi a tutti quei progetti capaci di attivare risposte, generare dubbi e sollevare domande spingendoci a riguardare, rivedere e ripensare il processo creativo proprio in un momento di passaggio come questo verso nuovi e altri modi di essere e di vivere. Tutto ciò senza dimenticare un aspetto che da sempre accompagna la storia delle immagini: la loro capacità di generare bellezza, di dare conforto agli occhi e allo spirito, di mettere in atto processi di cura e guarigione, di unire e generare un senso di appartenenza comune.

Collettive

Dreams box

Autore : Valli Francesca,Colnaghi Marco,Mambrini Andrea,Ferrarini Letizia,Fregnan Eva,Wojnar Federica

Supereroi di tutti i giorni

Autore : Tassetto Cinzia,Veronesi Marco,Pioli Simone,Vigilante Barbara,Bertani Paolo,Riccò Luca,Rispoli Gabriele,Benassi Enrico,Coccomeri Sonia,Colletta Gaetano,Fantuzzi Anna,Fornili Paolo,Rota Raffaella,Ruspaggiari Cristina,Manghi Monica

L’Estro

Autore : Bassoli Alessandro,Casotti Lori,Giovannini Alessio,Lugli Sabina,Maranzano Maria Lisa,Munari Francesca,Revelli Paola,Salsi Monica,Stagi Federico,Tosi Tiziana

Personali

Abbi cura

Autore : Pedroni Greta,Pedroni Marco