Menu

Attività

ATTIVITA REFOTO

Per le iscrizioni alla Associazione Refoto http://www.refoto.it/lassociazione/

Inoltre per i soci Refoto sono previsti specifici eventi formativi trasversali, percorsi di produzione, attività ludiche e di supporto ai soci.

I percorsi formativi, divulgativi o pratici, organizzati o promossi da Refoto hanno la finalità di aumentare il livello di conoscenza nell’arte della fotografia e di favorire le attività creative dei propri associati anche tramite il loro impegno fattivo nel tramandare le conoscenze acquisite. 

La attività all’interno di Refoto vengono realizzate con la professionalità derivante da una esperienza ormai trentennale che si avvale anche della collaborazione fattiva di diversi e importanti professionisti in vari ambiti culturali. 

I Laboratori

 

 

Percorsi formativi interni

 

Avanzato

Percorso/i formativo/i finalizzato/i a fornite nuove possibilità di conoscenze e di confronto su temi specifici, diversi ogni anno, con l’obiettivo di creare all’interno della Associazione  nuovi gruppi di lavoro o/e sviluppare nuove conoscenze e/o produzioni. 

Tali percorsi si sviluppano tramite la collaborazione di critici, storici della fotografia o del mondo della cultura e di importanti fotografi, in incontri formativi frontali, interattivi e laboratoristici nei mesi di Ottobre/Novembre/Dicembre. 

Cultura fotografica sulla storia o sul linguaggio odierno della fotografia

Insegnanti universitari, critici d’arte, curatori vengono invitati a sviluppare temi legati al linguaggio o alla storia della fotografia per espandere le possibilità creative e di ricerca. Gli incontri formativi frontali si tengono nei mesi da Aprile a Giugno.

Incontri periodici con fotografi e/o personaggi del mondo della cultura

Sono incontri/confronti con vari personaggi del mondo della cultura e della fotografia come fotografi, storici dell’arte, video maker, stampatori, installatori, corniciai, ecc.. Tali incontri permettono di acquisire conoscenze trasversali utili alla realizzazione di una propria produzione fotografica e per gestire concretamente il processo creativo e espositivo. Gli incontri hanno cadenza mensile.

 

Attività ludiche

  • Tour annuale in capitali europee o in luoghi di particolare interesse paesaggistico e/o storico extra nazionale.
  • Escursioni in luoghi di interesse locale o nazionale.
  • Visite organizzate a mostre o a particolari eventi culturali.
  • Incontri periodici tra associati con proiezioni dei progetti sviluppati dai soci

 

Percorsi di produzione

  • Organizzati all’interno di ogni laboratorio
  • Percorso di supporto ai singoli associati al fine della loro migliore partecipazione al circuito off della manifestazione reggiana Fotografia Europea
  • per specifici progetti

 

Attività di supporto ai soci

Per incontrare le esigenze degli associati

  • Incontri su problematiche specifiche di Tecnica fotografica
  • Incontri sui temi della stampa e dell’installazione delle opere fotografiche o sulla tecnica digitale di post produzione
  • Disposizione spazi espositivi
  • Disposizione di attrezzature tecniche
  • Disposizione dei laboratori Refoto