Menu

Attività

ATTIVITA REFOTO

La strada d’elezione per l’adesione all’Associazione è la partecipazione al ciclo di corsi Base organizzati da Refoto-ARCI.

Refoto per fornire miglior supporto culturale ai propri soci organizza dei percorsi formativi interni, percorsi creativi e attività ludiche.

 

Percorsi formativi interni

 

Avanzato

Avvalendoci della collaborazione di critici, storici della fotografia o del mondo della cultura e fotografi di livello nazionale/internazionale vengono fornite nuove possibilità di conoscenze e di confronto su temi specifici, diversi ogni anno, con la possibilità di creare nuovi gruppi di lavoro e sviluppare nuove produzioni. Tali percorsi si sviluppano con una serie di incontri formativi frontali, interattivi e laboratoristici nei mesi di Ottobre/Novembre

Ritratto

Alcuni soci esperti che hanno acquisito competenze seguendo i corsi avanzati di ritratto, tengono incontri che consentono l’acquisizione delle conoscenze di base per la gestione del soggetto e delle luci in ambiente controllato. Il percorso prevede una serie di incontri formativi frontali e dimostrativi nei mesi di Febbraio/Marzo.

Digitale

Circa una decina di soci, che possiedono una buona esperienza nel settore informatico, hanno pianificato un percorso che permette a tutti gli associati l’acquisizione di strumenti minimali di conoscenza per la gestione in post produzione delle proprie produzioni fotografiche.
Il percorso si basa su incontri formativi dimostrativi di piccoli gruppi assistiti da tutor, generalmente nei mesi di Gennaio/Febbraio.

Video

L’obiettivo del corso è di portare i partecipanti ad un livello di conoscenza di base del mondo del video sia dal punto di vista tecnico,tramite l’utilizzo della propria macchina fotografica e di software di post produzione, che dal punto di vista creativo. Sempre più spesso i fotografi utilizzano diversi linguaggi nelle loro installazioni compreso l’utilizzo del video ed è quindi fondamentale conoscerne le basi. Il percorso si svolge nei mesi di Febbraio/Marzo.

Bianco e nero analogico

Si articola su 3 livelli e consente di apprendere i rudimenti della camera oscura, l’uso dell’ingranditore e della strumentazione base la differenza delle varie tipologie di carta, l’uso dei filtri e le due tecniche di stampa a filtro singolo e filtro doppio. Una parte del corso verrà seguita dai soci esperti e una parte da un fotografo e stampatore professionista. Il percorso si tiene da Marzo a Giugno.

Cultura fotografica sulla storia o sul linguaggio odierno della fotografia

Insegnanti universitari, critici d’arte, curatori vengono invitati a sviluppare temi legati al linguaggio o alla storia della fotografia per espandere le possibilità creative e di ricerca. Gli incontri formativi frontali si tengono nei mesi da Aprile a Giugno.

Incontri periodici con fotografi e/o personaggi del mondo della cultura

Sono incontri/confronti con vari personaggi del mondo della cultura e della fotografia come fotografi, storici dell’arte, video maker, stampatori, installatori, corniciai, ecc.. Tali incontri permettono di acquisire conoscenze trasversali utili alla realizzazione di una propria produzione fotografica e per gestire concretamente il processo creativo e espositivo. Gli incontri hanno cadenza mensile.

 

Percorsi creativi

Terminati i percorsi formativi è possibile proseguire le proprie attività con i corrispondenti percorsi creativi:

• Laboratorio ritratto

• Laboratorio sul sociale

• Laboratorio sulla fotografia dei luoghi

• Percorso per il circuito off -Fotografia Europea • Laboratorio bianco e nero

• per specifici eventi espositivi

 

Attività ludiche

• Tour annuale in capitali europee o in luoghi di particolare interesse paesaggistico e/o storico   extra nazionale.

• Escursioni in luoghi di interesse locale o nazionale.

• Visite organizzate a mostre o a particolari eventi culturali.

• Incontri periodici tra associati con proiezioni dei progetti sviluppati dai soci.